Windows offre una comoda voce nel menu contestuale che si apre facendo click con il pulsante destro del mouse sui file “Immagine” (estensioni .jpeg, .png eccetera). Si tratta del comando Modifica, grazie al quale la foto o l’immagine in questione si apre direttamente nel programma di fotoritocco. Per impostazione predefinita, però, l’app scelta è il limitatissimo Paint. Ma basta una semplice modifica al Registro di configurazione per scegliere il software che più ci aggrada. Vediamo allora come riassegnare il menu Modifica e aprire i file immagine con Photoshop, Gimp, Paint.net o altro

Passo 1: Aprire l’Editor del Registro di sistema

Premete la combinazione da tastiera Win+R per richiamare Esegui, quindi impartite il comando regedit per aprire l’Editor del Registro di sistema.

Ora incollate questo percorso nel campo in alto:

HKEY_CLASSES_ROOT\SystemFileAssociations\image\shell\edit\command

Premete dunque Invio per raggiungerlo direttamente

Per il momento non fate altro.

Passo 2: Individuare il .exe del programma di fotoritocco desiderato

Dobbiamo ora copiare il percorso esatto nel quale si trova il programma di fotoritocco che desideriamo utilizzare quando clicchiamo Modifica nel menu di un file immagine:

  1. cercare il nome del programma nel menu Start
  2. farvi click con il pulsante destro del mouse
  3. scegliere Apri percorso file

Dalla cartella apertasi:

  1. premere e tenere premuto il tasto Maiusc (Shift) sulla tastiera
  2. senza rilasciare, cliccare sul collegamento al programma con il tasto destro del mouse
  3. rilasciare Maiusc (Shift) sulla tastiera
  4. cliccare Copia come percorso

Passo 3: Sostituire il percorso nel Registro

Torniamo dunque all’Editor del Registro di sistema.

Ora fare doppio click sul valore (Predefinito) che si trova nella sezione di destra per aprirlo in modifica.

Di default troveremo qualcosa di simile a:

"%systemroot%\system32\mspaint.exe" "%1"

Significa che l’azione Modifica deve lanciare il programma Paint e passargli come argomento il nome del file sul quale abbiamo cliccato.

Per raggiungere i nostri scopi è sufficiente sostituire qui il percorso del programma eseguibile che abbiamo copiato al precedente Passo 2. Ad esempio: io utilizzo l’ottimo Paint.net installato sul secondo disco del mio PC. Ho dunque inserito:

"D:\Programs\paint.net\PaintDotNet.exe" "%1"

Come unica precauzione, ricordate che il percorso dell’eseguibile deve essere racchiuso fra le virgolette ("). Deve poi esserci uno spazio, seguito da "%1" (notate e conservate, di nuovo, le virgolette).

Confermate ripetutamente et voilà: d’ora in avanti, ogni volta che cliccherete sul comando di menu Modifica di un file immagine si aprirà l’editor scelto invece di “Paint”.