Creality Ender5 - Core XY Entry Level
Caratteristiche

Iniziamo questa recensione della Ender 5 – Core XY vedendone insieme le caratteristiche principali. La Ender 5 si allontana nettamente dal telaio compatto utilizzato per Ender 3. La stampante a forma cubica con telaio core xy ha dimensioni esterne di 440 x 410 x 465 mm e volume di stampa di 220 x 220 x 300 mm – quindi meglio fare un pò di spazio banco di lavoro. Mentre le misure dell’asse X e Y sono le stesse della Ender 3, la nuova versione offre più spazio per l’asse Z. Ciascuno degli assi ha un motore passo-passo dedicato. In un modo alquanto insolito, il motore dell’asse Y guida entrambi i lati allo stesso tempo in modo da ottenere un movimento generale più uniforme. L’asse Z è montato al centro del letto con un’asta filettata da 8 mm. Nel complesso, la stampante da un’idea ed una sensazione di ottima robustezza. Un alimentatore Meanwell da 350 W / 24 V (disponibile anche in Ender 3 Pro) consente di riscaldare il letto fino a 100 gradi più velocemente. La gestione dei cavi è buona. La stampante monta un firmware Marlin modificato.

Creality Ender5 - Core XY Entry Level
Creality Ender5 - Core XY Entry Level
Creality Ender5 - Core XY Entry Level
Ender 5 e Ender 3 PRO a confronto

Ender 5 prende il sistema di estrusione e il piano di stampa da Ender 3 Pro e lo inserisce in una nuova cornice. Le dimensioni X e Y sono le stesse, ma l’asse Z consente stampe più alte. Inoltre, la macchina sfoggia un telaio cartesiano più ampio, con la testina di stampa che si muove lungo gli assi X e Y. L’assemblaggio è stato rapido e indolore. Abbiamo continuato ad avere un rapporto di amore-odio con il letto magnetico dell’Ender 5. I bordi e le linee del primo strato tendono a aderire molto saldamente al piano, quindi sono estremamente difficili da rimuovere. Rispetto a Ender 3 Pro, Ender 5 è in grado di fornire stampe migliori direttamente dalla confezione. Uno dei motivi è il letto di stampa di Ender 3 Pro, che è notoriamente difficile da calibrare. Inoltre, c’è una leggera, ma importante differenza per quanto riguarda gli assi di stampa. Mentre la testa di stampa della Ender 3 è montata sull’asse Z, gli assi della Ender 5 si muovono liberamente su X e Y. Ciò si traduce in prestazioni complessive migliori e una migliore velocità di stampa. Nel complesso, abbiamo trovato la Ender 5 a produrre risultati di stampa migliori.

Le Stampe

Come potete vedere nelle foto di seguito la stampante esegue alla perfezione il suo lavoro senza bisogno di upgrade o regolazioni particolari. L’unica impostazione che, almeno nel mio caso, ho dovuto fare è stato aggiustare gli step/mm dell’estrusore, il quale soffriva di una fastidiosa sottoestrusione. Per il resto le stampe sono state eseguite con la macchina stock e un profilo dello slicer per la Ender 3 leggermente modificato. Ogni commento mi sembra superfluo, una volta aggiustata anche al ritrazione presente nella Benchy le stampe successive sono venute alla perfezionebenissimo.

Ender 5 - Core XY Entry Level
Creality Ender5 - Core XY Entry Level
Ender 5 - Core XY Entry Level
Creality Ender5 - Core XY Entry Level

Conclusioni

Poco più di €300,00 non sono pochi per la Ender 5, ma con i risultati che si possono ottenere e la velocità di stampa raggiungibile dobbiamo ammettere che è una macchia che vale sicuramente quello che costa. Per il resto anche la facilità di assemblaggio ed il “setting” piuttosto immediato danno soddisfazione, e non ci faranno rimpiangere piatti mai livellati o assi che vanno per conto loro. Quello che vi consiglio è di stampare un paio di rinforzi al bed per evitare che con il tempo prenda ad oscillare https://www.thingiverse.com/thing:3479330, e se proprio li avete già disponibili un paio di TL-Smooter dicono che migliorino sensibilmente i risultati.